Fabio Margilio, Presidente di AIOP Puglia, è stato ospite de “L’Intervista della Settimana” su Antenna Sud, per un confronto approfondito sul tema delle liste d’attesa e sul futuro dell’organizzazione sanitaria regionale.
Nel suo intervento, Margilio ha sottolineato come il provvedimento annunciato dalla Regione Puglia , ovvero la delibera firmata dal Presidente Antonio Decaro per il contrasto alle liste d’attesa sanitarie, rappresenti un segnale di attenzione verso una delle criticità più avvertite dai cittadini, ribadendo però la necessità di affrontare il tema con una visione sistemica.
In particolare, ha evidenziato il ruolo del privato accreditato come parte integrante del Servizio Sanitario Regionale, chiamato a contribuire in modo responsabile e regolato al miglioramento dell’accesso alle prestazioni, a parità di risorse e nel rispetto dei tetti di spesa.
Si è parlato anche di sostenibilità economica, di carenza di personale, di appropriatezza delle prescrizioni e di come l’organizzazione dei servizi rappresenti una leva decisiva per ridurre i tempi di attesa.
L’intervista completa è disponibile su YouTube a questo link: